Benvenuti a "Oltre il Colle - Una perla tra le Alpi Orobie", come cita Padre Enrico Ceroni nel suo libro. 

Il paese ... "ha le sue origini nel tempo lontano, tra leggenda e vera Storia,...La sua storia non è fatta ne' di castelli ne' di eroi di sangue blu. E' stata scritta, giorno dopo giorno, intingendo la penna nel sudore di boscaioli, di minatori, di mandriani e di artigiani, che hanno chiesto il tutto alla forza delle loro braccia, alla vivacita' della loro mente e all'amore per la loro terra".

Il territorio del Comune di Oltre il Colle occupa un’ampia conca circondata da quattro magnifiche montagne imponenti nella parte superiore della Val Serina, valle di collegamento tra le più note Valle Brembana e Valle Seriana in provincia di Bergamo.

Dal latino ultra collem, il toponimo rivela lo stupore che i primi arrivati devono aver provato nell’oltrepassare il colle (Col d’Anì) e vedersi rivelare innanzi ai loro occhi un così magnifico paesaggio. Ancora oggi il turista, dopo aver attraversato gli “Orridi di Bracca”, non può immaginare lo splendido paesaggio riservato ai suoi occhi quando, dopo aver percorso oltre 15 km, sarà accolto nell’ampia Conca di Oltre il Colle, coronata e protetta dalle quattro magnifiche cime.

Oltre il Colle, situato 1030 m. s.l.m.., è un piccolo paese di montagna incastonato tra quattro splendide cime delle Prealpi Orobie: il monte Alben (m. 2019), il monte Grem (m. 2049), il monte Menna (m. 2300) e il  Pizzo Arera (m. 2512).

Il comune di Oltre il Colle comprende le frazioni di Zorzone, Zambla Alta e Zambla Bassa.

La Conca di Oltre il Colle è un vero paradiso per escursionisti ed offre una vasta rete di sentieri per tutti i livelli, dalle comode e tranquille passeggiate ai tour più impegnativi per appassionati della montagna. Lasciati sorprendere dagli incantevoli paesaggi naturali passeggiando immerso nei boschi o salendo in alta quota sino alle cime del Monte Arera, Menna, Grem e Alben.

Lungo le strade pastorali e i sentieri della Conca il divertimento assicurato anche per gli appassionati di mountain-bike.

 

IL SENTIERO DEI FIORI - Un’escursione da non perdere sul Monte Arera.

Alpinisticamente non impegnativo, il Sentiero dei Fiori è uno fra i più interessanti itinerari naturalistici delle Prealpi Bergamasche lungo il quale alla grandiosità del paesaggio s'aggiungono rare e spettacolari fioriture di inattesa e sorprendente bellezza e di insuperabile valore botanico.  Il punto di partenza e arrivo per il Sentiero dei Fiori è il rifugio CAPANNA 2000 ideale per un soggiorno alpino o per degustare le prelibatezze montane. 

CATTEDRALE VEGETALE - Completamente immersa nella natura alle pendici del Monte Arera, la Cattedrale Vegetale rappresenta un magnifico esempio di Land – Art realizzato dall’artista internazionale Giuliano Mauri. La Cattedrale Vegetale è costruita interamente da materiale vegetale autoctono, secondo l’antica arte dell’intreccio e della costruzione vegetale che da sempre ha accompagnato la relazione uomo natura. La Cattedrale sorge in un contesto naturalmente isolato e intimo dal quale è possibile godere della vista delle cime del Pizzo Arera e dell’Alben, oltre che delle vallate circostanti.

NORDIC WALKING…una nuova disciplina tutta da scoprire! La pratica del Nordic Walking è sempre più diffusa; con l’aiuto dei Maestri della Scuola N.W. di Oltre il Colle puoi avvicinarti a questa nuova disciplina che grazie alla grande naturalità e semplicità di esecuzione permette a tutti di poterla praticare senza stress fisico, senza carichi aggiuntivi alle articolazioni e alla colonna vertebrale, ottenendo così il miglioramento della capacità aerobiche, favorendo la tonicità dei muscoli di tutto il corpo e migliorando la postura.

 

La Conca di Oltre il Colle offre diverse falesie d’arrampicata ben attrezzate, tra le quali, da non perdere: la salita al Bottiglione, pilastro naturale di roccia che gli agenti atmosferici e il passare dei secoli hanno modellato ed eroso fino a conferirgli una suggestiva forma, i Coregn de l’acqua, con vicina area pick-nic e boulder, il Torrione Brassamonti sul Monte Alben, stupendo monolite di calcare che raggiunge un’altezza di 100 mt. con possibilità di più tiri di corda e discesa in corda doppia o la Via dei Cugini sul Monte Arera a soli 15 min. dal rifugio Capanna 2000.

 

I più avventurosi possono cimentarsi nella salita alla ferrata Monte Alben. La ferrata si sviluppa in un ambiente selvaggio ed incontaminato, dove, in primavera, è possibile incontrare fiori alpini rari quali la Physoplexis comosa o la sassifraga Albensis. Il massiccio calcareo dell'Arera si staglia di fronte alla ferrata ed è così possibile ammirarlo lungo tutto il percorso. 

 

 Scopri di più: LA CONCA DI OLTRE IL COLLE